• Call : +39 06 43418005

L’uomo è un animale sociale. La nostra idea di ludoteca nasce dal concetto secondo cui per i bambini è molto utile ed educativo appartenere ad un gruppo il cui comune denominatore è il gioco come modo per riconoscersi e riconoscere gli altri. Durante i nostri laboratori i bambini sperimentano la socializzazione, la condivisione e la collaborazione, sia attraverso il gioco libero, sia nelle attività guidate e sfogano la loro creatività interagendo anche con gli altri.

All’interno del nostro spazio si svolgono laboratori in cui l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta e concreta. Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nella sperimentazione e nell’uso dei materiali e svolge un ruolo sempre attivo e partecipe. Costruire con le proprie mani sarà per loro un modo per vedere, toccare, annusare, constatare e percepire le proprie capacità con precisione e un pizzico di stupore.

Mai sprecare! Teniamo molto al riciclo creativo, per questo educhiamo i bambini al rispetto per i materiali e incentiviamo il recupero in ogni sua forma. Da una bottiglia può nascere un bellissimo fiore, da un tappo un animaletto per giocare…

 

La nostra Ludoteca gira come una giostra!!!!

 

Laboratorio Grafico pittorico

Spazio all’arte!
Il laboratorio permette al bambino di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico. All’interno di questo laboratorio il bambino sperimenta tecniche diverse (digito pittura, collage, frottage, mosaico, graffito, vetrata, ecc.) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ideativi nuovi per arricchire il proprio potenziale creativo, favorire l’esplorazione interiore e creare una comunicazione attraverso canali non verbali.

Laboratorio del giocattolo

Questa è una vera e propria officina del giocattolo!
Un luogo in cui creare oggetti nuovi, scambiare giocattoli usati, riparare quelli rotti.
Nell’ambito di questa attività, è prevista la costruzione di giochi e giocattoli attraverso l’utilizzo di materiali “inusuali” o materiali di riciclo. Gli obiettivi principali del Laboratorio del giocattolo consistono nel favorire e stimolare lo sviluppo delle capacità espressive, creative e cognitive, il recupero della dimensione fantastica, la conoscenza e la scoperta di materiali inusuali per il gioco.

Laboratorio di arte

Coloriamo la vita?
Il primo livello narrativo di racconto passa per le mani. Ogni bambino scarabocchia. Crea. Disegna. I nostri laboratori di pittura, collage utilizzano vari materiali. Esplorano diverse metodologie con l’obiettivo di far avvicinare i bambini sin da piccoli alle arti figurative e alla loro funzionalità nello sviluppo espressivo.

Laboratorio di manipolazione

Resta con le mani non in mano!
Attraverso la scoperta dei materiali e della possibilità di manipolarli, trasformarli i bimbi hanno modo di scoprire un primo livello di interazione con quanto li circonda. Sara’ possibile per loro realizzare l’inimmaginabile e sviluppare una propria manualità grazie alle nostre educatrici.

Laboratorio di lettura animata

Chi non ama le storie?
Lo scopo di questo laboratorio è di far nascere e crescere l’interesse e l’amore per i libri e la lettura. I bambini potranno imparare come nasce un libro, vedere come è fatto, inventarne e, costruirne uno tutto loro con materiali e oggetti vari. Il libro diventa una scatola magica da scoprire, leggere, vivere.

Laboratorio del burattino

Evviva il teatro!
Durante gli incontri i bambini si cimenteranno nella costruzione di uno spettacolo di burattini, ideando la storia e i personaggi e realizzando con le loro mani anche le marionette.
I piccoli registi avranno la possibilità di mettersi alla prova sia sul piano manuale che su quello espressivo e teatrale approcciando linguaggi diversi e coinvolgendo tutti nella realizzazione della rappresentazione finale.

Laboratorio teatrale

Pronti ad applaudire?
Recitare diventa qui un modo per confrontarsi con la realtà e con gli altri, interagendo e divertendosi a cambiare e ad invertire i ruoli. Il teatro offre al bambino uno spazio di sperimentazione utile per capire le dinamiche comportamentali sue, degli adulti e dei compagni e di affrontare paure e differenze attraverso il gioco e il divertimento.

Laboratorio musicale

Canta che ti passa!!
Il mondo è pieno di suoni, ritmi, melodie, questo laboratorio permette ai bambini di giocare e divertirsi con l’universo sonoro. Si partirà dall’ascolto di suoni della natura e del proprio corpo per passare alla riproduzione ritmica di tali suoni, sino a giungere alla produzione creativa e fantastica di veri e propri strumenti musicali da utilizzare negli spettacoli finali.

Laboratorio di Psicomotricità e di espressione corporea

Muoviti, muoviti!!
Nel corso del laboratorio di Psicomotricità il bambino sperimenta il movimento come mezzo per entrare in contatto con il mondo esterno, prendere coscienza della propria corporeità e acquisire consapevolezza degli spazi e dei confini. Il movimento diventa qui un mezzo espressivo per amplificare le proprie esperienze formative di gruppo e di partecipazione sociale.

Laboratorio per piccoli cuochi

Impastiamo!
Pane, pizza, dolci e caramelle da fare insieme con ingredienti sani. Per imparare divertendosi a lavorare insieme, attraverso la manualità, il gioco simbolico e l’infinita gioia che può dare il creare qualcosa che si possa gustare o offrire.

Ecco le attivita’ inserite all’interno programma dell’anno scolastico in corso (2016/2017)

ATTIVITA’ DI MOVIMENTO
ATTIVITA’ PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE
LABORATORIO DI ARTE
ATTIVITA’ GRAFICHE
ATTIVITA’ ESPRESSIVE
LABORATORIO STRUMENTALE
RICICLO CREATIVO

Organizziamo anche seminari per i genitori ed eventi speciali per famiglie. Seguici su Facebook o Instagram e iscriviti alla nostra newsletter per conoscere nel dettaglio i programmi settimanali studiati per le diverse fasce d’eta’dei tuoi bimbi.

Vi aspettiamo numerosi!

Sono previsti sconti speciali per i fratelli

Nella nostra Ludoteca i genitori avranno la possibilità sia di partecipare alle attività organizzate insieme ai loro bimbi sia di lasciarli tranquillamente in compagnia delle nostre educatrici